..:: Italian Cottagers ::..

Il primo weekend londinese della stagione, Cottage, cricket e Griffin Park

« Older   Newer »
  Share  
HS Luca
view post Posted on 1/9/2011, 16:02




Con colpevole ritardo (ma il rientro dalle vacanze è sempre un po’ brusco) pubblico qualche foto della gita londinese di metà agosto e un po’ delle nostre sensazioni.
La trasferta era nata in primavera dell’anno scorso con l’obiettivo primario di andare a vedere una giornata del test match tra Inghilterra e India di cricket (quella santa donna di mia moglie è riuscita ad appassionarsi pure a quello).

Ovviamente con l’uscita dei calendari della premier league si pensava di abbinarci una partita del Fulham, magari (in casa o in trasferta), ma i preliminari di Europa League e lo spostamento alla domencia del campionato hanno impedito il viaggio fino a Wolverhampton. Fortunatamente giovedì sera, appena arrivati in città, siamo riusciti ad andare al Cottage per la partita con l’FC Dnipro.

dsc017001

Serata autunnale a dir poco con pioggia e freddo, ma la prima partita stagionale è sempre un’occasione speciale. Il solito meraviglioso rituale che tutti ben conoscete, pinta al pub, passeggiata nel parco, giretto nel negozio (con l’immancabile acquisto della maglia della nuova stagione a cui ho fatto stampare il nome di ZAMORA) e dentro al Cottage al nostro solito posto.
Non c’era tanta gente sugli spalti ma l’atmosfera delle partite europee è sempre un po’ speciale e credo che anche i prezzi bassi (si entrava con 5 sterline nella Hammy End) aiutino a portare un po’ di nuovi tifosi. Siamo un po’ gelati, non eravamo pronti ai 12 gradi… ma la serata è stata bella come sempre.

Sperando in un tempo migliore (preghiere accolte) il venerdì mattina via verso The Oval, uno dei due grandi stadi di cricket della città. Il Lord’s è forse più elegante ma personalmente preferisco l’Oval a Kennington, è più “intimo”, gli spettatori sono più vicini e generalmente l’atmosfera è più calda. All’Oval si gioca tradizionalmente l’ultimo test della stagione inglese. Per chi fosse interessato il prossimo anno arriva il Sud Africa ;-)

dsc017101

Una partita di cricket che dura 5 giorni ha i suoi tempi e i suoi ritmi e una giornata intera, dalle 10 alle 19, allo stadio merita di essere presa con una certa leggerezza. Prima di entrare allo stadio, come da tradizione dello sport, si fa il pieno di cibo al supermercato (panini, macedonia, frutta secca, biscotti, bibite….il necessario per una giornata, alcol escluso che trovi in abbondanza allo stadio).

Il posto è meraviglioso, un bel sole, temperatura stupenda e l’Inghilterra sta giocando il suo miglior cricket da anni. Vi risparmio i dettagli tecnici (dato che è un forum di calcio) però davvero una gran giornata annaffiata da una bottiglia di Sauvignon Blanc per il pranzo e un paio di Pimm’s (è una roba tradizionale inglese che sembra un thè alla frutta corretto con Rum, piuttosto dissetante) per la merenda.

dsc017231

Il Sabato era dedicato a Brentford. Da anni volevo andare a visitare Griffin Park. Ho visto molte belle foto e sentito tanti racconti (un grazie a Gooner Rob per le sue belle foto di qualche tempo fa) per cui finalmente mi sono deciso ad andare in pellegrinaggio, si tratta tra l’altro di una mezz’ora scarsa di treno da Waterloo.

Le aspettative sono state più che confermate. Il posto è meraviglioso: lo stadio è piccolo, classicamente inglese, incastrato tra le casette a schiera di Brentford e posso confermare: c’è davvero un pub ad ogni angolo dello stadio! E tra l’altro sono tutti bellissimi. Il più bello secondo me è il Griffin dove hanno la London Pride (la mia preferita) e una bella griglia per i burger.

dsc017291

dsc017341z

Negli stadi del calcio minore (ne ho visti pochi per la verità) c’è sempre la stessa meravigliosa atmosfera: i giocatori che arrivano a piedi allo stadio. L’allenatore che si ferma a fare due chiacchiere con i tifosi, dando loro la mano, mentre entra allo stadio, le cheerleaders un po’ paffutelle con la faccia da ragazzotte inglesi di periferia….insomma, per chi ama il calcio inglese una meraviglia.

dsc017311

Entriamo allo stadio come si faceva una volta, pagando 20 sterline al turnstile: posti non numerati, bella atmosfera gioiosa piena di donne e bambini e la sensazione che quella sia davvero la squadra della comunità che la ospita. A Griffin Park c’è perfino una delle poche terrace rimaste nel calcio professionistico con i tifosi in piedi dietro la porta.

dsc017601

Sto già guardando il calendario per decidere quando riuscirò a tornare.
dsc017401
La partita è stata molto bella, per “noi” simpatizzanti del Brentford FC, 5-0 al Leyton Orient: gran ritmo, bei contrasti, molti lanci lunghi, alcuni buoni giocatori, qualche gesto tecnico apprezzabile in particolare due bellissimi goal su punizione di Saunders salutati dal pronto coro “There’s only one Sammy Saunders”.

dsc017611

Sto cominciando a pensare che forse una di queste stagioni mi dedico solo alla League One e chi se ne frega di tutto il resto.

Insomma, tre fantastici giorni a Londra in attesa dell'esordio in Premier League. Purtroppo non riuscirò ad andare a vedereil Blackburn, quindi Man City o più probabilmente QPR a inizio ottobre.
 
Top
<Tommy>
view post Posted on 1/9/2011, 17:27




Gran bella recensione come sempre.

Ma la scritta sopra la stand centrale??? Anche lì si preparano agli sceicchi?
 
Top
HS Luca
view post Posted on 1/9/2011, 17:31




la scritta è la pubblicità di una linea aree araba..dato che la tribuna è proprio sulla rotta di heathrow e quando atterri, se guardi giù vedi la pubblicità sopra la tribuna (come al Cottage per altro).
Penso che la League One (e soprattutto una cittadina come Brentford) non sia ancora troppo attraente per gli emiri
 
Top
view post Posted on 1/9/2011, 19:42
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
21,853

Status:


Complimenti belle foto.....
Purtroppo per te, il Griffin Park a breve cessera' di esistere, anch'io prima di avvicinarmi al Wealdstone, stavo per entrare nel Mondo Brentford, ma questo futuro cambiamento di stadio, mi ha fatto passare la voglia

Ecco come sara'

0,,10421~3489877,00
 
Web  Top
HS Luca
view post Posted on 1/9/2011, 20:20




Spero non trovino i soldi...non so a che punto siano con progetto e realizzazione, però sarebbe un delitto vero abbandondare Griffin Park.
Io credo che alcuni stadi non possano essere abbandonati, sono l'identità del club e di una comunità. Nessuno demolirebbe una chiesa perchè troppo piccola o perchè non c'è parcheggio per i fedeli.
Voglio dire che non si fa e basta, non è giusto e si finisce sempre per perderci. Io per molti anni ho seguito con particolare affezione le vicende dell'Arsenal, ora, lontano da Highbury non ce la faccio più, non è la stessa cosa e non mi interessa se ci sono più soldi da spendere o se il club arriva in Champions League ogni anno...non mi interessa quello. Preferirei retrocedere...

Alle volte penso di essere quasi più legato ai luoghi che alle squadre e credo che nell'amore per il Fulham ci sia molto del Craven Cottage che per me è una parte indissolubile del club..quando vedo la squadra, anche in tv, magari in trasferta, in fondo alla mia mente c'è il Cottage, il Tamigi e la passeggiata nel parco.
 
Top
Gooner_Rob
view post Posted on 1/9/2011, 21:52




Luca, non capisco niente di cricket, ma solo il fatto di bere un Pimm’s penso possa valere il prezzo del biglietto.... troppo buono!!! ;-)

Ottime le foto del Griffin Park e come il solito di Craven Cottage, well done!!!

Spero anch'io che il progetto del nuovo stadio dei Bees non vada avanti, è un po' che non mi informo, io ero rimasto che il progetto si era bloccato per mancanza di fondi mi pare, ora però può essere che siano stati trovati.... speriamo di no.
 
Top
Aristide85
view post Posted on 2/9/2011, 18:52




Che nostalgia del Cottage! Grazie Luca, spero di poterci tornare quanto prima!
 
Top
view post Posted on 2/9/2011, 23:56
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
19,215

Status:


Gustosissimo il tuo racconto Luca, pure Legend as usual!
E anch'io ho sempre avuto la curiosità di vedere il Brentford sia per i pub che per i meravigliosi riflettori di Griffin Park, cui ovviamente auguriamo lunga vita.
 
Top
view post Posted on 22/9/2011, 22:20
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
21,853

Status:


Ho una bella notizia per tutti voi (come me) appassionati del Brentford

Oggi sono andato con un amico a fare un giro, come sempre ti fanno entrare senza problemi

Al club shop ho chiesto dello stadio, non sanno nemmeno loro quando si va, per ora ci sono solo uffici, bisognera' aspettare ancora 10 anni come minimo prima che i lavori cominciano.

Quindi, forse ho trovato la squadra di Football League

beesm
 
Web  Top
HS Luca
view post Posted on 23/9/2011, 08:41




Grande news....Griffin Park è salvo almeno per un po'
 
Top
9 replies since 1/9/2011, 16:02   226 views
  Share