..:: Italian Cottagers ::..

Fulham- Stoke City, indimenticabile

« Older   Newer »
  Share  
Michelefirenze
view post Posted on 5/1/2011, 12:08




Londra, 5 Maggio 2010

FINALMENTE!
Dopo tante preghiere e suppliche,riesco ad assistere alla mia prima partita dei Cottagers in casa!Giornata fantastica: arrivo a Londra la mattina del giorno stesso,con un comodo viaggio Firenze-Londra/Gatwick,in compagnia di mio padre,il quale,per lavoro,dovrà stare a Londra per 4 giorni...ed io con lui!All'arrivo ci viene subito a prendere Paolo,un nostro carissimo amico Fiorentino che,però,abita da 20 anni nella capitale inglese.I biglietti li ha già acquistati lui online. Il calcio d'inizio della partita è alle ore 21,quindi abbiamo tutto il tempo per andare a farci un giro per la City,sempre col pensiero fisso della partita: era da tantissimo tempo che desideravo di assistere ad una partita del Fulham!Già a Febbraio dello stesso anno,assieme anche a mio fratello,tifoso blues,avevo assistito alla partita all'Old Trafford,tra Chelsea e Arsenal,ma stavolta,per me,non sarebbe stata la stessa cosa,giocava la mia squadra del cuore,e sapevo che sarebbe stato diverso...
Finalmente arriva l'ora prestabilita,prendiamo un taxi dal nostro albergo,in Backingham Palace Road,e ci dirigiamo al Craven Cottage. Giungiamo allo Stadio dopo 45 minuti di viaggio,dopo aver passato tutto il tragitto tra un traffico estenuante e le chiacchiere del simpatico tassista,tifoso dell'Aston Villa.
Mi sembrava di vivere un sogno.Tifosi dello Stoke e del Fulham che chiacchieravano e scherzavano,bambini con bandierine accompagnati da genitori,la mitica mascotte che girava tra la gente, e la statua di Haynes, circondata dai tifosi più vecchi che narravano a quelli più giovani le prodezze di una delle bandiere della squadra. Mentre mi guardo intorno,non posso fare a meno di pensare alle grandi differenze tra i nostri stadi ed i nostri tifosi in confronto ai loro...e pensavo sotto sotto che sarebbe stato un gran passo avanti se qualche ministro italiano avesse assistito ai metodi di gestione che hanno gli inglesi nei confronti del calcio...
Entriamo finalmente nello stadio...e il sogno diventa realtà!Così,ci accomodiamo nella parte più vicina al campo nel Johnny Haynes Stand,che mi dicono essere la parte dello stadio più importante,perchè ospita le tribune per i giornalisti,nonostante il presidente si sieda nella parte opposta.
Dopo aver fatto due chiacchiere con il mio simpatico vicino di posto,e aver comprato la sciarpa commemorativa della Finale di Europa League,che si sarebbe giocata la settimana successiva ( :( ),comincia la partita ed io non sto più nella pelle!!!

Nonostante non si giochi con la formazione tipica,riusciamo a mettere in campo un ottimo calcio,mettendo sempre in difficoltà gli avversari, senza mai costruire realmente occasioni da gol.Il primo tempo finisce sullo 0-0,ma i Lillywthites giocano decisamente meglio.Nel secondo tempo le cose non cambiano,restiamo sempre in avanti e non facciamo giocare molto gli avversari,ma lo Stoke non vuole perdere e si butta in avanti e le cose cambiano negli ultimi 15 minuti. Intorno all'87' decidiamo,di pari accordo,di abbandonare lo stadio,per evitare le file all'uscita,tanto la partita sta volgendo al termine su una sostaziale parità e un gioco prevalentemente a centro campo.Così,saluto affettuosamente il mio amico londinese e mi alzo...proprio mentre mi trovavo davanti al mio compagno di posto,lo Stoke,con un'azione rocambolesca,segna,immeritatamente,il gol dell 1 a 0...le mie reazioni sono varie,ma soprattutto quelle del mio ex-amico londinese che mi infama in un inglese tutt’altro che British…
A questo punto,tra una bestemmia e l’altra (si fa per dire),esco dallo stadio. Nonostante non avessi portato proprio fortuna ai Lillywhites nella mia prima trasferta a Londra,ero sicuro che la volta dopo sarebbe andata meglio e che comunque avrò per sempre nel cuore e nella mente quella stupenda serata passata al Craven Cottage…
 
Top
view post Posted on 5/1/2011, 12:26
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
19,215

Status:


Bellissimo racconto Michele, mitico anche il tassista dell'Aston Villa!
Hai qualche foto da postare a corredo?
 
Top
Michelefirenze
view post Posted on 5/1/2011, 12:57




Grazie Mr.Wolf!
Comunque si,ne avrei,ed anche molto carine alcune...ci ho provato ma non me le carica sto coso!
Adesso ci riprovo,anche perchè ce ne è una a cui tengo particolarmente!
 
Top
_Fix_
view post Posted on 5/1/2011, 14:06




Grande Michele!!! anche io ero a quella partita, è stata una delle ultime che ho visto al craven cottage...devo dire che un po m manca!!
 
Top
Michelefirenze
view post Posted on 5/1/2011, 15:10




Grazie Fix!!Anche io spero di tornarci presto...anzi,so già quando ci ritornerò,il 14 Febbraio nel Monday Night contro il Chelsea!Se qualcuno di voi ci saraà,me lo dica!
 
Top
4 replies since 5/1/2011, 12:08   101 views
  Share