..:: Italian Cottagers ::..

FOREWARD: FULHAMISH

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/9/2011, 21:59
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
19,222

Status:


A BRIEF FOREWARD



FIRST TEAM IN LONDON - Il Fulham FC è il primo club calcistico strutturato di Londra. La sua nascita è datata 1879, un pò di tempo fa, se pensiamo che allora regnava la Regina Vittoria e il Primo Ministro era William Evart Gladstone. ;)

schermata20110930a10143

schermata20110930a10142

ELOGIO DELLA SEMPLICITA' - La generazione degli odierni quarantenni non ha potuto conoscere il Fulham da bambini (età in cui nascono le passioni calcistiche), perchè a quell'epoca, negli anni'70 e 80, i Whites militavano nelle categorie inferiori, Seconda e soprattutto Terza Divisione, categorie di cui in Italia non si avevano notizie perchè non passavano nè per i giornali (nemmeno il mitico Guerino) nè per le TV (e naturalmente internet era di là da venire).

Ma tanti sono quelli che quando poi hanno raggiunto l'età per viaggiare e hanno avuto l'occasione di vedere il Craven Cottage (soprattutto se, come è successo a me, l'hanno visto prima dei lavori di rifacimento, quando la squadra era in Terza Divisione e la Putney End era formata solo da pochi gradini) si sono innamorati di questo club. Perchè è un club di quartiere, da sempre condotto con stile familiare, dove ancora si respira la vera atmosfera eccitante ed amichevole del footie. Un club che ha un piccolo ma bellissimo (i vecchi telecronisti direbbero: vezzoso) stadio in stile edoardiano situato proprio sulla riva del Tamigi in un elegantissimo distretto della West London, e una semplice, tradizionale, in ultima analisi bellissima, maglietta bianca. Un club che non ha mai vinto alcun maggior trofeo, anche se è arrivato in finale di FA Cup e di Europa League, eppure
rivendica orgogliosamente la propria identità e ha mantenuta la propria fanbase al riparo dagli attacchi di due scomodi vicini, venuti dopo nel tempo, ma molto più ricchi, come Chelsea e QPR, i cui stadi sono situati a pochi Km di distanza dal Craven Cottage. Addirittura, lo stadio del Chelsea non si trova a Chelsea, ma in Fulham Road, in fondo alla strada che porta al Craven Cottage, tanto che i tifosi possono cantare con orgoglio: there is only one team in Fulham! :lol:





FULHAMISH - Il Craven Cottage racconta perfettamente ciò che il Fulham è ed è sempre stato. Per usare le parole dello storico Dennis Turner: "an easy going club that perhaps lacked the ambition of wealthier London neighbours like Arsenal, Chelsea or Tottenham, but nevertheless won a place in the affection of many supporters for its friendly attitude and honest and open approach to football".

I tifosi del Fulham esprimono senso di appartenenza, orgoglio, sobrietà, umiltà e tanta autoironia.
Quando il Fulham vince in trasferta - quelle rarissime volte intendo :P - i tifosi cantano: "We are winning away / how shit must you be / we are winning away". :lol:




Insomma il Fulham incarna un'attitudine speciale, che è anche uno stile e una filosofia di vita improntati alla semplicità, al fair play e al rispetto per la tradizione , un'attitudine per cui è stata addirittura inventata una parola speciale, che non esiste sul vocabolario: fulhamish.

La Lazio, con lazialità, e il Fulham, con fulhamish, sono le uniche due squadre del mondo (a quanto mi risulta) che incarnano una filosofia di vita per cui è stata coniata una parola derivata dal nome della squadra stessa.

Ed è così che il Fulham ha conquistato anche molti tifosi italiani, diventando:
- la prima squadra di molti, soprattutto giovani idealisti, spesso in crisi di rigetto da un calcio ormai dominato dal business, desiderosi di respirare l'aria del vecchio calcio inglese, e per questo disposti a sacrificare una bacheca piena di trofei (ormai ottenibile solo con tanti soldi) in cambio di un'atmosfera familiare e di questo "approccio onesto e aperto al gioco" che dicevamo;
- e la seconda squadra di molti altri, non più giovanissimi, che quando l'hanno scoperto avevano già una squadra, cui non hanno potuto fare a meno di regalare un "fratellino", il Fulham, appunto.

Vale quindi la pena di prenderci il tempo necessario per raccontare la storia di questo club unico.

(to be continued)

Edited by Mister Wolf - 30/9/2011, 10:26
 
Top
0 replies since 29/9/2011, 21:59   85 views
  Share