..:: Italian Cottagers ::..

I primi anni nella English Football League (1908-30)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/9/2012, 10:36
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
19,222

Status:


1907-08 UNA STAGIONE DI ESORDIO DA RICORDARE

Parlando degli early years ravamo rimasti che nel 1907, dopo aver vinto per la seconda volta la First Division della Southern League (un campionato locale) il Fulham, nonostante l'opposizione del Chelsea, viene infine ammesso nella League nazionale, che all'epoca aveva solo due divisioni, e diventa la quarta squadra londinese della League con Arsenal, Chelsea e Clapton Orient.

Il periodo trascorso in Division Two è caratterizzato da una continua crescita accompagnata da numerose soddisfazioni.
La prima stagione si conclude con un brillante quarto posto e con un ancora più brillante cammino in FA Cup, dove i Cottagers sconfiggono per 2-1 quella che era già una delle più grandi squadra dell'epoca, il Manchester United, nel quarto turno, davanti a 40.000 spettatori accorsi per vedere i famosi Red Devils a Londra. Dopo la partita i giocatori e dirigenti, con le famiglie al seguito, si concedettero una serata all'Alhambra in Leicester Square, dove grazie ad un innovativo "bioscope", poterono vedere gli highligts del match (http://thebioscope.net/2011/07/25/), anche se forse non potevano immaginare quanto questa abitudine si sarebbe trasmessa ai giorni nostri.

Purtroppo in semifinale il sogno dei Cottagers si infranse contro la corazzata Newcstle che aveva vinto tre volte il campionato in quel periodo e che vinse facile anche quella partita (6-0 ad Anfield) senza però nulla togliere nulla a quella magica prima stagione degli Whites nel calcio che conta.
 
Top
HS Luca
view post Posted on 23/9/2012, 11:21




Grazie per la "pillola" di storia. E' sempre interessante.
Mi piacerebbe avere più tempo da dedicare alla storia del Fulham ma temo di essere alle prese con troppi sport....
 
Top
view post Posted on 23/9/2012, 12:08
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
19,222

Status:


Io invece sono interessato (sia pure con diversi gradi di coinvolgimento) a troppe squadre di un unico sport, temo, per questo la storia prosegue e a rilento. . .
 
Top
HS Luca
view post Posted on 23/9/2012, 17:24




comunque la metti il mondo è un posto troppo interessante per il tempo che abbiamo e soprattutto dovendo anche lavorare....
 
Top
view post Posted on 24/9/2012, 23:03
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
19,222

Status:


THE AWFUL TWENTIES

Dopo l'interruzione dell'attività agonistica per la WW1, gli anni'20 sono stati non certo tra i più felici della storia del Fulham.

Erano cominciati bene, però: la stagione 1921-22 stava regalando molte soddisfazioni finchè a marzo il centrattacco Barney Travers fu accusato di corruzione (cosa mi ricorda?), giudicato colpevole e bannato a vita (qui le similitudini con altre situazioni a noi vicine cessano).
Per il contraccolpo il Fulham perse 5 delle ultime 6 partite e la stagione si concluse con un nulla di fatto.

Come tutto il decennio del resto, trascorso senza infamia nè in lode in Division Two, prima nella prima metà, poi nella seconda, fino alla retrocessione in Third Division (creata nel 1920) avvenuta al termine della stagione 1927-28.

I primi anni di football League vengono ricordati più che altro per la controversa figura del dirigente e poi presidente del Fulham, Henry Norris.
Prima rifiutò la proposta di un uomo di affari di nome Gus Mears di affittare il terreno dove adesso sorge Stamford Bridge in quanto il prezzo era troppo elevato, inducendo così Mears a fondare una sua squadra per farla giocare lì: ed è così che nacque il Chelsea FC, grazie al rifiuto del Fulham di trasferirsi a Stamford Bridge.
Poi Norris tentò di fondere Fulham e Woolwich Arsenal (all'epoca in crisi economica) per fare un "London superclub", ma per fortuna la Football League boccò l'idea, al che, lasciato ormai il Fulham e divenuto presidente del Woolwich Arsenal, Norris prese la storica decisione di far migrare il club che all'epoca era localizzato a Sud del Tamigi, a Nord, perdendo il Woolwich della denominazione e andando ad occupare parte del territorio del Tottenham ad Highbury, dando così inizio alla storica rivalità.
 
Top
HS Luca
view post Posted on 25/9/2012, 15:33




Senza il Fulham e l'Arsenal (a cui per chi non lo sapesse ho dedicato parecchie energie in gioventù....) chissà come sarebbe stata la mia vita calcistica britannica....magari sarei finito per tifare per l'Aston Villa.
 
Top
5 replies since 23/9/2012, 10:36   85 views
  Share