..:: Italian Cottagers ::..

Fulham Crest

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/3/2008, 17:17
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,837

Status:


Che ne pensate del nostro attuale stemma (adottaTo nel 2001)?

image

Alcuni lo aprezzano perchè dicono che è essenziale, minimalista, in puro stile Fulham.
Secondo me è anche troppo essenziale. La sigla FFC non mi dispiace ma come è disegnata pare un pò un albero di natale, mi piacerebbe di più se nello stemma fosse inserita un'immagine del Craven Cottage che, in tutto il mondo, si identifica con il Fulham.


(image credit to: http://www.fulhamfc.com/Juniors/colourin/colorin.aspx)
 
Top
view post Posted on 21/3/2008, 21:36
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
19,225

Status:


Ho fatto qualche ricerca e verificato che l'attuale logo (scelto come avatar da Jarvis 80) è il quarto diverso crest adottato dal Fulham, senza contare le varianti dello stesso tipo (http://img186.imageshack.us/img186/9164/immagine11xs8.png).

immagine11xs8


Il primo crest fu adottato negli anni'30, ed era un semplice disegno del Craven Cottage.

crest-1931

Negli anni 50' e 60', l'epoca d'oro del grande Johhny Haynes, fu adottato il Coat of Arms del borough di Fulham QPR.

silkCrest


Negli anni'70, ai tempi di Alan Mullery, quando il Fulham raggiunse la finale di FA Cup, il crest era il monogramma con le lettere FFC, quello - molto amato - che l'attuale crest vorrebbe ricordare, in versione moderna.

crest-1972

Negli anni' 90 si è tornati, in diverse varianti (in un tondo, in uno scudo, etc.), una delle quali è rappresentata nell'avatar di Han-Solo, al coat of arms di Hammersmith e Fulham dove sono mescolati vari (forse troppi) elementi eterogenei, alcuni dei quali caratterizzanti la storia del quartiere: le onde nello scudo rappresentano il Tamigi (anche se sembrano le strisce del QPR), le spade sono quelle di San Paolo, la mitra (copricapo) vescovile rappresenta la diocesi di Londra i cui vescovi hanno retto il feudo di Fulham sin dal VII secolo, la nave ricorda un galeone pirata che si dice, avrebbe atttraccato sulle rive del Tamigi nel 879 (e, ma questo è troppo, sarebbe stato chiamato The Harrod).


crest-1982


Nel 2001 il vecchio stemma è stato abbandonato per ragioni di proprietà industriale, perchè apparteneva al Borough e non al club e perchè, comunque, non si può proteggere come marchio uno stemma civico.
Nelle intenzioni, il nuovo logo è stato scelto per tornare alla semplicità che ha sempre caratterizzato il Fulham, perchè incorpora i colori del club (bianconero e rossonero), e perchè dovrebbe "to represent the 6 core brand values, Exciting, Stylish, Progressive, Friendly, Accessible and Professional" (www.behindthebadges.co.uk/FULHAM.php).

Edited by Mister Wolf - 11/10/2012, 23:34
 
Top
Jarvis80
view post Posted on 22/3/2008, 14:05




innanzitutto complimenti a wolf x le sue spiegazioni...sempre esaurienti e avvincenti
detto questo lo stemma di ora nn mi convince moltissimo...il migliore resta quello dell'epoca di johnny haynes
 
Top
view post Posted on 15/6/2009, 20:43
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,837

Status:


Ecco una nuova interessante discussione sul crest che sempre più tifosi vorrebbero cambiare: http://fulhambadge.blogspot.com/

Il ritorno al monogramma FFC del 1975 più l'immagine iconica del Cottage, che è il simbolo del Fulham nel mondo, sarebbe l'ideale, secondo me.
 
Top
<Tommy>
view post Posted on 17/6/2009, 18:38




Sarebbe l'ideale fino ad un certo punto per come la penso. Bello perchè il nostro stadio è il migliore ma allo stesso tempo un po'esagerato anche se questo che ho trovato è carino.

image

Quello attuale è troppo semplice e minimalista e vedendo altri loghi di altre squadre è 2 spanne sotto. Io lo cambierei al volo.
 
Top
Jarvis80
view post Posted on 18/6/2009, 08:50




...sarebbe bello sì tornare agli stemmi vecchi
Quello in uso è a dir poco orrendo
 
Top
HS Luca
view post Posted on 18/6/2009, 11:49




Io mi sono affezionato a quello attuale...tutto sommato è molto lineare e secondo me non è male, anche se è vero che appare un po' artificioso e non proprio legato alla storia del club.
Lo stemma degli anni 90 mi piaceva, sembra molto classico inglese, con le onde del tamigi e tutto.
 
Top
<Tommy>
view post Posted on 18/6/2009, 16:53




L'idea di quello nuovo è bella perchè comprende tutti i colori storici del Fulham, ma come stile e design non mi convince come invece mi pacciono tantissimo altri loghi della Premier. Comunque sto sfogliando i simboli delle varie squadre e che passa quelli inglesi non ce ne sono.
 
Top
view post Posted on 11/10/2012, 22:43
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
19,225

Status:


Chicche per nostalgici.
Nello store è in vendita la maglietta della finale di FA Cup col basico ma bellissimo monogramma FFC.

562l-1

Bellissima anche la maglietta anni'60 con lo stemma del borough di Hammersmith e Fulham.

1548l-1

 
Top
Nottingham Albion
view post Posted on 11/10/2012, 23:26




Vado controcorrente e vi dico che il crest più bello, secondo me, é quello minimalista degli anni '70; anzi, vi dirò di più, la divisa storica postata da Mr Wolf (quella della finale di FA CUp, per intenderci) dovrebbe costituire, secondo me, ancora oggi la divisa ufficiale dei Cottagers ;)
 
Top
George Roper
view post Posted on 12/10/2012, 23:38




Io trovo bellissimo anche quello del borough nel cerchio degli anni'80 anche se è stato un periodo difficile.
 
Top
view post Posted on 26/10/2012, 12:19
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
19,225

Status:


Ho una maglietta vintage degli anni'80 con un particolare interessante.
A quell'epoca i Cottagers versavano in Third Division e le soddisfazioni erano così poche che avevano fatto ricamare sotto lo stemma, il bellissimo vecchio stemma, quello che allora era considerato un successo, cioè avere raggiunto le semifinali la stagione precedente.


schermata20121026a12565
 
Top
view post Posted on 26/10/2012, 18:28

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,597
Location:
Napoli

Status:


In effetti il crest attuale non è che faccia impazzire, come dice Han, è fin troppo minimalista.
Mi piace molto quello degli anni '60 invece.
 
Top
12 replies since 21/3/2008, 17:17   329 views
  Share