..:: Italian Cottagers ::..

Fulham-Twente

« Older   Newer »
  Share  
HS Luca
view post Posted on 16/9/2011, 08:25




Pareggio 1-1 ieri al Cottage. Non ho visto immagini ma solo sentito e letto qualche commento. Mi pare che sia andata abbastanza in linea con le ultime partite casalinghe: gioco discreto, alcune occasioni ma poca lucidità o determinazione sotto porta. A tratti il Fulham ha messo molta pressione senza purtroppo portare a casa i tre punti.
Direi anche un po' di sfortuna visto che il pareggio del Twente è stato a dir poco fortunoso.
Il Twente è comunque una buona squadra e un punto, in una fase a gironi, ci può assolutamente stare.
 
Top
Andrea BS
view post Posted on 16/9/2011, 08:38




Neanche io ho visto la partita, ma ho trovato questi highlights http://footyroom.com/fulham-1-1-fc-twente-2011-09/ Peccato per il rocambolesco pareggio, ma ci sta, manteniamo l'imbattibilità casalinga in Europa League!

certo che prendere goal in contropiede quando sei in vantaggio 1 a 0 in casa!! (palla persa da Dembelè ovviamente..ormai oggetto misteriosissimo)
 
Top
HS Luca
view post Posted on 16/9/2011, 09:51




Dembelè in effetti è un po' incomprensibile. Ogni volta che lo vedi, specie dal vivo, ti impressiona per la tecnica, la qualità dei movimenti (gioca davvero a tutto campo) e la velocità...poi però, se vai a vedere i risultati non c'è molto di concreto.
Forse ha ragione mia moglie, di calcio non capisco granchè.
 
Top
Aristide85
view post Posted on 16/9/2011, 10:59




Io ho visto tutta la gara, quindi posso farvi un sunto veloce.
Le cose che saltano di più all'occhio sono fondamentalmente due: la fatica disumana che facciamo a centrocampo e la difficoltà enorme con cui arriviamo al limite dell'area.
Sul primo problema purtroppo c'è poco da fare: Murphy non è più un ragazzino e oltre a spezzare il gioco dell'avversario e rilanciare lungo, non può fare. Sidwell è un ottimo centrocampista, niente da dire, ma gli vengono dati compiti prevalentemente difensivi, con la conseguenza che raramente si affaccia in zona gol, se non con tiri da fuori.
Questo cosa comporta?
Che il gioco si sposti prevalentemente in fascia, dove però ieri mancavano sia Duff che Riise e la spinta era affidata unicamente ai due terzini Grygera e Briggs. Il primo non ci ha nemmeno provato, il secondo ha fatto bene fino a quando non è andato in affaticamento rischiando di farci addirittura andare sotto, costringendo Jol alla sostituzione.
Sul secondo problema invece qualcosa sarebbe possibile tentare.
Ci siamo presentati con un 4-2-3-1, con Kasami inserito a costruire la manovra offensiva assieme a Dempsey e Dembèlè, per l'unica punta AJ.
La prima mossa sarebbe proprio questa: evitare di giocare ad una sola punta quando in campo non c'è Zamora.
AJ ha tanta generosità, ma altrettanti limiti: non può sobbarcarsi il peso di tutto l'attacco da solo.
La seconda mossa sarebbe cercare di evitare questo gioco esasperato sugli esterni, lasciando più liberi Clint e Moussa, gli unici due giocatori di fantasia, che imbrigliati in un raggio d'azione di 5/6 metri stanno facendo una fatica disumana.
Se proprio si deve lasciare in campo Kasami (su cui per ora il giudizio è abbastanza negativo), lo si arretri almeno sulla linea mediana: si avrebbe un rinforzo nella zona del campo in cui abbiamo maggiori difficoltà e nel contempo si lascerebbe campo aperto ai due fantasisti.
Altrimenti si passi al 4-4-2 classico, avanzando Briggs a centrocampo con Duff sull'altra fascia, lasciando Zamora in campo e scegliendogli una spalla tra Dembelè e Dempsey. Anche se va detto che entrambi, in questo momento, sono molto lontani dalla migliore condizione.

Tornando alla gara di ieri, non ho visto nessun passo avanti rispetto alle precedenti apparizioni.
Si salva come al solito la difesa: Hangeland ha fatto un buon lavoro, Grygera non ha demeritato più di tanto e Briggs era il migliore in campo fino a quando non è calato fisicamente. Un discorso a parte merita Baird, passato in pochi mesi da protagonista ad uno messo ai margini della rosa: ieri è stato autore di un'ottima prestazione, davvero un grande professionista.
 
Top
clint_dempsey
view post Posted on 16/9/2011, 11:50




Confermo tutto ciò scritto da Aristide..I problemi principali sono a centrocampo, non riusciamo più a creare buone azioni (neanche brutte in realtà..), teniamo poco la palla e lanciamo lungo in continuazione. Difensivamente inoltre sembriamo sempre più distratti anche se rimane di gran lunga il nostro punto forte. Dembelè e Kasami non pervenuti, con il primo che per tutto il secondo tempo ha "vivacchiato" alla grande sulla trequarti senza mai vederla...AJ solita generosità e tanti limiti (ha sbagliato un gol nel secondo tempo che avrebbe segnato anche uno di terza categoria!). Continuo comunque ad avere fiducia nel lavoro di mister Jol, anche se il tempo stringe e già domenica col City ci servirebbe almeno una prova che ci faccia sperare per il resto della stagione (visto che per i punti ho paura dovremmo aspettare altre gare..)
 
Top
<Tommy>
view post Posted on 16/9/2011, 12:21




Ma sbaglio, o si costruiva di più con Etuhu a centrocampo che con Sidwell di fianco al capitano? Se è così è preoccupante.
 
Top
HS Luca
view post Posted on 16/9/2011, 14:15




Ottima analisi Aristide.
Credo che si costruisse di più con Etuhu soprattutto perchè col centrocampo a 4 in un 4-4-2 classico Murphy è più protetto e più avanzato. Penso anche che in generale il fulham sia più efficace, per i giocatori che ha, con due punte fisse. E' vero però che la squadra ha cambiato gioco dopo 3 anni e quindi un po' di rodaggio è necessario
 
Top
<Tommy>
view post Posted on 16/9/2011, 18:30




Daccordissimo sulle 2 punte, sopratutto se a una prima punta come Zamora si affianca qualcuno più rapido come Dembelè oppure come Dempsey (per me esterno è sacrificato).
 
Top
view post Posted on 16/9/2011, 21:33
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
19,224

Status:


CITAZIONE (Aristide85 @ 16/9/2011, 11:59) 
Sidwell è un ottimo centrocampista, niente da dire,

Davvero? Non me n'ero mai accorto.

Per il resto, un'ottima analisi davvero.
 
Top
pietronzo
view post Posted on 21/9/2011, 17:23




CITAZIONE
Inviato il: 16/9/2011, 22:33
CITAZIONE (Aristide85 @ 16/9/2011, 11:59)
Sidwell è un ottimo centrocampista, niente da dire,

Davvero? Non me n'ero mai accorto.

Ahahah!!!
Comunque anche a me non piace molto quello lì..speriamo in bene!
 
Top
9 replies since 16/9/2011, 08:25   43 views
  Share