..:: Italian Cottagers ::..

Bilancio di metà stagione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/12/2012, 01:15
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,837

Status:


Guardando la classifica, il bilancio di metà stagione resta positivo anche se le ultime partite sono state deludenti, pareggio col Chelsea a parte.
La brutta sconfitta col QPR non può non coinvolgere anche la responsabilità di Martin Jol, che ha presentato per un derby molto sentito una formazione chiaramente svuotata e demotivata.
Resto però un fan di MJ, un allenatore che ha cercato di imporre al Fulham una mentalità offensiva che non si vedeva dai tempi di Tigana.
Le responsabilità principali mi sembrano del CEO Alistair Mackintosh che si è fatto trovare impreparato a momento di sostituire i due Dems e Murphy. Non si può presentare un centrocampo con Baird e Zorba il greco.
Credo però che Jol possa ancora regalarci una stagione ricca di soddisfazioni se tornerà ad essere Jol, cioè se avrà il coraggio di accantonare alcuni dinosauri e fare spazio ai giovani in cui ha sempre creduto, e mi riferisco a Stockwell, Frei, Kacaniklic e Matthew Briggs., attendendo il recupero di Diarra, Petric e Ruiz.
 
Top
HS Luca
view post Posted on 21/12/2012, 12:30




La prima parte di stagione si può tutto sommato considerare positiva anche se le ultime settimane non sono state certo brillanti.

La squadra a tratti ha giocato bene. Alcuni giocatori sono cresciuti molto (Ruiz su tutti direi) ed altri stanno rendendo su buoni livelli (Sidwell, Hangeland, Baird, Roddallega).

Berbatov è un talento assoluto e fino ad ora anche il suo approccio al campo e alle partite mi pare sia stato buono: l'ho visto diverse volte rincorrere gli avversari e darsi molto da fare per la squadra. Al livello del Fulham, Berba è un lusso assoluto.

Il centrocampo è probabilmente l'area in cui serve almeno un innestro di qualità, le assenze di Dembele e di Murphy si fanno sentire moltissimo dato che erano coloro che davano i tempi (il secondo) e le accelerazioni (il primo). Nel calcio moderno (si dice così...) alla fine la differenza la fanno spesso i giocatori che saltano l'uomo e Moussa era piuttosto bravo in questo senso.

Stagione così così per il portierone australiano e personalmemte concordo con Han-Solo sull'opportunità di dare una chance a Stockdale che ha sempre ben figurato quando ha avuto occasione.

La difesa è abbastanza solida, anche se Hangeland è assolutamente insostituibile e Hughes mi pare abbia perso un po' il passo dei giorni migliori. Anche qui serve un giocatore per gennaio...Senderos non è affidabile a questi livelli.

Discorso a parte andrebbe fatto per i giovani. Il club ha diversi giocatori di talento su cui puntare: Kacaniklic è già un buon giocatore, Frei è stato rallentato dall'infortunio ma ha grandissime potenzialità e lo stesso Trotta, ora in prestito, sta facendo molto bene. Briggs è un ottimo atleta ma non ho capito ancora se è un buon giocatore.

Insomma, secondo me, il futuro del club sembra abbastanza roseo e ho fiducia in Martin Jol.

Edited by HS Luca - 22/12/2012, 11:09
 
Top
1 replies since 21/12/2012, 01:15   20 views
  Share