..:: Italian Cottagers ::..

Stagione 2012-13, Tempo di bilanci

« Older   Newer »
  Share  
HS Luca
view post Posted on 20/5/2013, 11:50




Nei commenti alle ultime partite abbiamo già iniziato qua e la a fare un primo bilancio della stagione da cui traspare con evidenza la nostra delusione per una stagione iniziata malino, proseguita benino e finita in modo molto deludente.

Pur condividendo le valutazioni sostanzialmente negative sulla stagione del Fulham credo sia comunque importante non dimenticare che, pur in un anno non brillante, la squadra si è salvata (senza eccessivi patemi) per quella che è stata, se non ho fatto male i conti, l'undicesima stagione consecutiva in Premier League. Questo già di per sè è comunque un risultato straordinario.
Dalle coppe poi siamo usciti piuttosto male, anche se nulla si può eccepire dalla sconfitta con lo United in FA Cup. Ancora rimandato il sogno di Wembley.

Sono mancate diverse cose nella stagione, specie se paragonate alle precedenti 3-4....La squadra ha giocato spesso piuttosto male ed anche in casa ha faticato a creare gioco.
Il Cottage, per lungo tempo luogo delle fortune del Fulham, in questa stagione è parso decisamente meno preoccupante per gli avversari. Non a caso in questa stagione sulla riva del Tamigi hanno vinto tutte le grandi: Chelsea, Arsenal, Man City, Man U e Liverpool. Sono state addirittura 9 le sconfitte casalinghe, un mezzo record negativo solo in parte compensato dalle 4 vittorie in trasferta.
Troppo spesso poi il Fulham è sembrato davvero poco incline a lottare e un po' arrendevole, non solo in trasferta.

La squadra è sembrata più incerta in difesa, dove è mancata la conferma dell'asse centrale Hangeland - Hughes e solo il norvegese è stato all'altezza della situazione. Senderos è quello che è e, framcamente, ancora mi stupisco che qualcuno possa pensare che sia un giocatore in grado di giocare stabilmente in Premier League. Non mi ha convinto molto neppure Richardson, che secondo me è un buon giocatore, ma fatico a vederlo come laterale di difesa.
Bene complessivamente il portiere, Schwarzer nonostante l'età è ancora un giocatore solido e certamente il rigore parato all'Arsenal resta uno dei momenti migliori della stagione.
Le cose migliori le ha fatte Riether, sicuramente una sorpresa per solidità e continuità di prestazione.

Il centrocampo è probabilmente il reparto più deludente. Avrebbe avuto bisogno di un rinforzo già lo scorso anno per dare un po' di fiato a Murphy ed invece agosto ci ha lasciato senza il capitano e soprattutto senza Dembelè, sicuramente la prima fonte di gioco della squadra oltre che un giocatore di talento assoluto.
Diarra non ha praticamente mai giocato, Sidwell è stato più a guardare per squalifica che in campo, Kasami è sparito, i diversi giovani arrivati a vario titolo non hanno mai trovato spazio con continuità. Qualche nota positiva forse per il solo Enoh che come riserva d'emergenza potrebbe trovare spazio. Frimpong è dell'Arsenal mentre il buon Duff, che pure ha tutta la mia stima, sente sempre più il logorio di tante stagioni ad alto livello.
Nota di merito per Karagounis che per lunghi tratti della stagione, specie nella fase centrale, ha retto da solo le sorti del centrocampo facendolo bene, lottando e segnando anche un paio di belle reti, però ha 36 anni.

Capitolo a parte sui giovani che hanno fatto fatica a giocare con continuità anche per colpa di qualche infortunio, vd. Frei che comunque ha un grande talento. Nella prima parte dell'anno ha fatto buone prestazioni Kacaniklic su cui vale sicuramente la pena di puntare. Un po' sparito Briggs che è finito in prestito senza troppa fortuna. Qualche buona notizia su Marcello Trotta che al Brentford non è dispiaciuto, certo in una lega di livello decisamente inferiore.

La stagione di Berbatov è stata eccellente e se il Fulham è salvo lo si deve ai goal del bulgaro (15 se non sbaglio). Ha giocato con continuità e con impegno, e tutto sommato, è stato anche al servizio della squadra quando era necessario. Grande acquisto e per certi versi forse l'unica nota davvero positiva della stagione.
Per il resto, come per il centrocampo, i sostituti di Dempsey (che è mancato tantissimo a questa squadra) non sono stati all'altezza: Petric ha giocato poco e non bene, Rodallega è stato piuttosto deludente. Ruiz non ha secondo me fatto quel salto di qualità che si poteva sperare: ha talento, sa giocare a calcio ed ha fatto alcune ottime partite ma complessivamente mi sarei aspettato qualcosa in più.

Infine, per chiudere questa valutazione, credo che non si possa dare (almeno è la mia opinione) un giudizio troppo favorevole del lavoro di Jol. Il Fulham non ha giocato un buon calcio, i giovani non hanno fatto passi avanti significativi e complessivamente la situazione mi sembra peggiore di quella che ha trovato due anni fa il tecnico olandese. A difesa di Jol certamente si può portare il fatto che se vengono venduti i due giocatori come Dembele e Dempsey di fatto senza avere della alternative di pari livello è difficile far migliorare una squadra. Però in generale non mi è piaciuto molto neppure l'atteggiamento e la serenità della squadra.
Troppo spesso ho visto un Fulham senza idee chiare e un po' approssimativo in campo.

Direi che tutto sommato, sono contento che sia finita la stagione. Salvi (e questo è importantissimo) ma poco felici di quello che abbiamo visto al Cottage.
 
Top
Andrea BS
view post Posted on 20/5/2013, 18:42




Condivido in pieno il tuo bilancio Luca. Non resta che vedere come si muoverà la società in sede di mercato e soprattutto se Jol resterà l'allenatore (pare di sì secondo le sue dichiarazioni).
 
Top
view post Posted on 21/5/2013, 09:03

Member

Group:
Member
Posts:
177
Location:
Genova

Status:


Personalmente continuo a sostenere che questa squadra ha necessità di 7-8 innesti di valore. Oltre metà dell'organico va sostituito per raggiunti limiti di età. Su Jol, devo dire che non mi piace il tipo di gioco (parecchio all'italiana), ma a suo favore il fatto di non avere avuto un regista di ruolo o quantomeno dei giocatori dalla spiccata propensione al gioco all'inglese. Tanto per capirci: non mi piace come gioca il City, ma con il livello di giocatori che ha è ovvio che raggiunga certe posizioni di classifica.
Buone vacanze a tutti e COYW e viva la Premier!!
 
Top
pietronzo
view post Posted on 22/5/2013, 23:08




Un'analisi attenta e dettagliata..nulla da aggiungere!!!
Concordo su tutto e confido in qualche buon innesto, nonchè nel ritorno in pianta stabile di Frei (fortissimo) e nella costanza di BryanRuiz!!!!
 
Top
view post Posted on 28/5/2013, 18:06

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,597
Location:
Napoli

Status:


Come gli altri condivido la tua analisi, anche perchè (purtroppo) c'è poco da controbattere, la stagione è stata deludente.
L'inizio non era stato male, a parte la vittoria per 5 a 0 con il Norwich, parlo in generale delle prime partite, dove bazzicavamo comunque in una posizione buona (sopra il decimo posto, se non ricordo male). Durante la stagione poi c'è stato il calo, come ben dici la squadra spesso sembrava spaesata, senza motivazioni, brutta da vedere così.

Per quanto riguarda Ruiz è un buonissimo giocatore, tecnicamente forse il migliore che abbiamo (alla pari di Berbatov) ma resta ancora un punto interrogativo; qual è la posizione ideale per lui? Ala? Mezz'ala? Seconda punta? Attaccante? Non si sa. Altro suo difettuccio è che si infortuna troppo spesso e metà della stagione la passa fuori.
Boccio Jol sinceramente ma con le attenuanti che giustamente gli vanno concesse, come già si è detto non puoi vendere due pilastri come Dempsey e Dembelè (senza contare Murphy) e non rimpiazzarli con innesti non dico dello stesso valore, ma che almeno ci si avvicinano.

Io spero che per la nuova stagione vada rinfrescata un po' la rosa, mix di giovani e veterani, il Fulham ha uno dei migliori vivai di Inghilterra, sfruttiamolo! Spero che per l'anno prossimo abbiano più spazio giocatori talentuosi come Frei, Kakaniclic e magari anche Trotta.
Stesso discorso per l'allenatore, a me sinceramente piacerebbe Gus Poyet del Brighton o al limite anche un Di Matteo non mi dispiacerebbe.
 
Top
4 replies since 20/5/2013, 11:50   48 views
  Share